benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

sabato 23 gennaio 2016

Cartella porta documenti srapbooking - Folder for documents scrapbooking

Ciao a tutti,
 
Nel post di oggi vi parlo del mio ultimo lavoro scrapbooking terminato da poco.
 
Una piccola carpetta o cartellina porta documenti.
 
 
 
 
   
Io a dire il vero, non l'adopero per metterci i documenti, ma per metterci i cartoncini timbrati che poi andrò a colorare quando faccio le cards, scatoline, tags, o quant'altro mi serve al momento della creazione.
 
Per la creazione ho adoperato:

1 cartoncino di scarto media pesantezza,
cartoncino azzurro e bianco,
colla liquida per cartoncino,
biadesivo,
velcro,
righello e un pennello per distribuire la colla.
 
Iniziando dalla copertina esterna, ho tagliato il cartoncino di scarto di cm 59 x 25,5 ed ho segnato le pieghe da fare come da schema
  
            
 
Dal lato di 12 cm aiutandomi con un compasso ma va benissimo anche una ciotola, ho creato il modello di chiusura del davanti che ho ritagliato con una forbice.

                         
 
Finito di creare il modello, l'ho posizionato e riportato sul cartoncino bianco che funge da fodera interna della cartellina e l'ho ritagliato, riducendo i margini di  3 mm per lato in modo  da lasciare il bordino azzurro come contrasto.

                          

Con il pennellino ho distribuito la colla sul cartoncino di scarto, e facendo attenzione a non far rimanere grinze ho incollato per prima quello azzurro che ho rivoltato nei bordi,
                       
                        

 e poi all'interno quello bianco.

                         
 
Per la creazione delle tasche interne, ho tagliato due cartoncini azzurri di cm 29 x 19 che ho piegato a fisarmonica con un margine di cm 1,5 e 7 cartoncini di cm 26 x 19 che ho piegato nei laterali a distanza di cm 1,5.

                         

Ho inserito il biadesivo alternandolo nelle pieghe del cartoncino a fisarmonica ,

                        
 
ho incollato i cartoncini nei laterali,

                                         

ed ho incollato il tutto all'interno della cartellina.

                     
            
Per finire la creazione, ho decorato la cartellina con del cartoncino disegnato e ho inserito un pezzettino di velcro che mi funge da chiusura.


 
 
Un saluto da Gio.


Nessun commento :

Posta un commento