benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog

sabato 15 marzo 2014

Quattro stagioni a punto croce - Four seasons cross-stitch

Ben venuti nel mio blog,

Oggi vi parlo di un'altra passione racchiusa nel mio cassetto.

Il punto croce.

Ho iniziato il ricamo del punto croce da ragazzina, mi dilettavo a creare dei centrini da tenere sui mobili.
La tecnica del punto croce di quegli anni, era semplice, solo punto croce e punto scritto, era facile farlo perché si ricamava per lo più su tela aida o emain.


Per le crocettine come me è facile capire a che tipo di stoffa mi riferisco, ma per chi non conosce il punto croce e volesse approcciarsi a questo hobby, la tela aida, spiegato in modo semplice, è un tipo di stoffa che può essere in cotone o lino, con la trama a quadratini già predisposta con dei buchini che facilitano il passaggio del filo senza problemi.

Ci sono diversi tipi di tela aida, e si distinguono in base alla trama. Le trame vengono distinte in numeri, 25 count, 40 count, 55 count, 60 count, 18 count. I caunt (misura anglosassone), si riferiscono ai quadratini che ci sono in 10 cm di stoffa, e in base alla grandezza dei count, si decide quanti fili bisogna adoperare per ricamare.

Oggi il ricamo a punto croce è diverso da quando ero ragazzina, ci sono nuovi punti da eseguire, i lavori si arricchiscono di perline, cotoni metallizzati, in alcuni casi si lavora con due o tre cotoni di colore diverso nella stesso ago, e soprattutto, i lavori più importanti, si lavorano su tele di lino, e si creano dei veri quadri che arricchiscono le pareti di casa nostra.

Le crocettine come me conoscono sicuramente gli schemi di Nora Corbett, quelli di Heaven and hearth, Permin, Joan Elliot e tanti altri, ma per chi non li conosce è volesse rendersi conto di quello di cui parlo, basta entrare in internet e prendere spunto.

Le quattro stagioni che allego in foto, realizzate da me negli anni passati, sono state l'inizio dei miei lavori a punto croce che abbelliscono le pareti di casa mia.


















































Adesso, ho iniziato un nuovo quadro che allego in foto.


Celtic Summer

Dimensioni in punti: 157x238 punti. 


Non so quanto tempo mi ci vorrà per terminarlo, e come verra', ci provo, l'importante è finirlo.


Un saluto a tutte voi da Gio


Nessun commento :

Posta un commento